Fs Event - Avellino
tel. 3478103841 - 3293404646
info@levetrinedellacampania.it

🔴 🔴+++ VADEMECUM PER I PAZIENTI+++🔴 PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS – A CURA DEL DOTT. BRUNO ALIBERTI

14 marzo 2020  ora 21,15

 

🔴 🔴+++ VADEMECUM  PER I  PAZIENTI+++🔴 PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS – A CURA DEL DOTT. BRUNO ALIBERTI

❓Cosa fare in caso di febbre e sintomi sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza?

🔴🔴🔴Innanzitutto: STATE IN CASA🔴🔴🔴

➡️Chiamate il medico di famiglia.
Sarà il medico, a seguito del colloquio telefonico, a valutare la situazione specifica del paziente e la possibile esposizione a rischio sulla base del dato epidemiologico e della definizione di caso, come da indicazioni ministeriali.

➡️Quando riterrà il caso sospetto, il medico contatterà il 118 e preavvertirà il P.O. di riferimento, anche avvalendosi del consulto con i responsabili dei reparti di malattie infettive.

➡️Il medico non può assolutamente visitare il paziente sospetto perché metterebbe a rischio la salute di tutti i suoi assistiti oltre a dover poi rispettare un periodo di quarantena che priverebbe gli stessi del medico di riferimento.

➡️Qualora invece valuti il caso non sospetto, il medico garantirà la corretta gestione del paziente attraverso le consuete modalità di presa in carico, privilegiando il contatto telefonico.

➡️In tal modo, si cercherà di gestire la presenza dei pazienti negli ambulatori secondo modalità di accesso programmate, evitando rigorosamente il sovraffollamenti.

  1. S. È attivo il numero verde regionale ☎️ 800.90.96.99 che fornisce informazioni sul Coronavirus. Tutti i giorni dalle 8 alle 20 personale sanitario risponderà alle domande degli utenti sui diversi aspetti del problema.
    Si tratta di una misura che la Regione Campania mette in campo per dare tranquillità ai cittadini, supportarli ed evitare che si diffondano allarmismi ingiustificati.