Fs Event - Avellino
tel. 3478103841 - 3293404646
info@levetrinedellacampania.it

LE MIGLIORI PASTICCERIE DELLA PROVINCIA DI AVELLINO

Anche la pasticceria, così come la cucina, in provincia di Avellino fornisce al palato dei golosi grandi soddisfazioni. Non di rado è infatti possibile intercettare, dalle vie del capoluogo fino ai vicoli dei borghi più reconditi, delle piccole perle nascoste capaci di sfornare delle vere e proprie meraviglie zuccherate. Sicuramente gli ingredienti, in questa terra meravigliosa, non mancano; pensiamo infatti alle castagne, alle nocciole, alle uova prodotte dalle coltivatrici locali e tanti altri ancora. Di seguito un elenco di quelle che, a nostro avviso e secondo la nostra personale esperienza, rappresentano le migliori pasticcerie di Avellino e provincia.

PASTICCERIA DE PASCALE

Passeggiando lungo il salotto buono del capoluogo irpino è possibile intercettare uno di quei locali che ha fatto la storia della città di Avellino e della pasticceria irpina. L’attività nasce nel lontano 1800, anno nel quale Vito De Pascale decise di aprire un panificio-biscottificio. A dare un imprimatur di imprenditorialità fu sicuramente la direzione di Antonio De Pascale che determinò una crescita esponenziale dell’attività commerciale. Oggi a tenere il timone sono Roberto e Francesco che sapientemente gestiscono un marchio che in duecento anni ha saputo trasmettere soltanto garanzia, passione e un sacro rispetto della tradizione. Il padrone indiscusso è sicuramente il babà con un impasto unico, una bagna dolce e delicata e presentato sotto diverse tipologie: classico, con la panna e le gocce di cioccolato o con crema pasticcera e fragoline di bosco. Ottima la bombarda con il ripieno di ricotta. Gustosissimi anche i dolci da colazione; pensiamo ad esempio ai cornetti, alle brioche con le gocce o con l’uvetta e, immancabile, il maritozzo (per trovarlo è necessario recarsi quanto prima possibile o si correrebbe il rischio di non poterlo assaggiare). Il locale è in Corso Vittorio Emanuele II, 205, 83100 Avellino. Per ulteriori info click on Pasticceria De Pascale.

PASTICCERIA VIGNOLA

Quando nominiamo questo cognome si rievocano inevitabilmente ricordi che sanno di nostalgia, fanciullezza e tanta tanta armonia familiare. Si rievoca un quadro perfetto: papà Angelo nel suo laboratorio, la mamma a supportarlo con una costanza ineguagliabile e il piccolo Raffaele che, già alla tenera età di sette anni, imparava il mestiere di famiglia. Raffaele Vignola ha saputo rendere omaggio ed onore ad entrambe le figure genitoriali creando una vera e propria impresa di successo. Chiunque entrerà all’interno di questa pasticceria non potrà più tirarsi indietro; saranno i dolci stessi a chiamarvi. La pasticceria offerta è quella tipicamente campana caratterizzata dall’uso di prodotti di primissima scelta. Da assaggiare assolutamente i panettoni artigianali anche se, come ormai noto a tutti, il vero padrone di casa va ricercato nel mitico bignè alla crema: IRRESITIBILE! Il locale è in Via Giuseppe Maffei, 33, 83029 Solofra. Per ulteriori info click on Pasticceria Vignola.

PASTICCERIA MEMMOLO

Da qualche anno, nel bellissimo entroterra della provincia di Avellino, è sorto questo piccolo locale che, in brevissimo tempo, ha saputo imporsi come essenziale punto di riferimento per i più golosi e per i più esigenti. Ogni singolo prodotto viene realizzato attraverso l’uso di materie prime di altissima qualità e accuratamente selezionate. Pensiamo, ad esempio, ai cornetti e alle brioches da prima colazione realizzati esclusivamente con lievito madre; pensiamo ad esempio alla zeppola di San Giuseppe, alle code di aragosta, alla pastiera e alle tante torte che fuoriescono dal laboratorio. Una tappa obbligatoria. Il locale è in Via Calcazanco, 27, 83036 Mirabella Eclano. Per ulteriori info click on Pasticceria Memmolo.

L’OASI DEL DOLCE

Facciamo ora una capatina in montagna, nel piccolo borgo di Chiusano di San Domenico a ben 700 metri sul livello del mare. Non sono trascorsi molti anni da quando, in questo piccolo comune dell’Irpinia, il giovane pasticcere Salvatore Tramontano ha aperto, per l’appunto, la sua oasi. I dolci seguono tutti una attenta lavorazione artigianale in un sacro rispetto di quella che è la tradizione locale. La pasticceria è divenuta in tempi record un luogo strategico e un punto di riferimento nel proprio settore e per tutta l’area geografica circostante. Tanti sono i prodotti che l’utenza non può assolutamente negare al proprio palato. Pensiamo, ad esempio, alle biscottelle tipiche del periodo invernale, alle strepitose torte, alle lavorazioni con lo zucchero che conducono a vere e proprie opere d’arte. Va inoltre evidenziato come, nel 2019, Salvatore Tramontano ha vinto il concorso Sua Maestà l’Uovo di Cioccolato che si è svolto durante la manifestazione Chocolate Days in qualità di Maestro cioccolatiere. L’Oasi del Dolce è in Via Carducci 11/A, 83040 Chiusano Di San Domenico.

DOLCIARTE

Qualche anno fa nella piccola Via Trinità, cuore pulsante del centro storico del capoluogo irpino, nasceva un piccolo laboratorio di nome Dolciarte. La protagonista indiscussa è sicuramente colei che ha “le mani in pasta” ossia Carmen Vecchione. Carmen è il simbolo di chi ha deciso di restare in una terra che, purtroppo, non aveva tanto da offrire; di chi ha deciso di puntare il tutto e per tutto in un’idea, in un sogno. Carmen rappresenta in sintesi chi “ce l’ha fatta”. I prodotti sono tutti eccezionali, grazie alla creatività, alla fantasia, alla maestria di chi li elabora e grazie all’uso di materie prime di altissima qualità e accuratamente selezionate. Si parte con i dolci da colazione (pensiamo ad esempio al pain au chocolat, ai cornetti ripieni di marmellate artigianali, alle brioche appena sfornate) fino ad arrivare alla piccola pasticceria, alle torte (lodevole la millefoglie con crema chantilly e fragoline o alla crema pasticcera e amarene). Eccezionale, inoltre, il panettone artigianale (ci permettiamo di suggerire quello alla cipolla ramata di Montoro caramellata) arrivato al terzo posto nella classifica “Artisti del Panettone 2019“. Oltre ai prodotti, va segnalata assolutamente la professionalità del servizio: a partire da Stefano, il fratello di Carmen, uno dei migliori esperti nel proprio settore, fino ad arrivare a Roberta, Responsabile di Sala, che ha una capacità impressionante nel carpire le esigenze di tutti i clienti e nel soddisfarle nel migliore dei modi. Il locale è in Via SantissimaTrinità, 51, 83100 Avellino. Per ulteriori info click on Dolciarte.

PASTICCERIA AMBROSIA

Arriviamo nel piccolo comune di Atripalda. Quando si parla di dolci, di golosità e di questa città è impossibile non far tornare alla mente la Pasticceria Ambrosia, un locale che nel proprio settore di riferimento è divenuto un simbolo per tutta la provincia di Avellino. Non parliamo esclusivamente di una semplice attività commerciale ma bensì di un sogno, di una famiglia, una coppia, Tommaso e Chiara che si sono rimboccati le maniche e sono stati in grado di trasformare la loro passione, mescolare la stessa con la tradizione dolciaria siciliana e creare una vera e propria impresa di successo. Che dire…una storia appassionante! Da assaggiare assolutamente il cassatone siciliano; ottima anche la pasta di mandorla. Il locale è in  Via Santi Sabino e Romolo, 5, 83042 Atripalda. Per ulteriori info click on Pasticceria Ambrosia.

PASTICCERIA DA FRANCO

Sono trascorsi un po’ di anni da quando la signora Katia ha lasciato questo locale ma, nei più nostalgici, il ricordo è più vivo che mai. Franco e i suoi figli sono stati in grado di portare avanti, nel migliore dei modi, l’attività di famiglia mantenendo sempre altissimo il livello qualitativo dei prodotti offerti. Parliamo di pasticceria, quella tradizionale, quella napoletana. Si va da Franco per mangiare i bignè con la crema pasticcera preparata così come la si fa in casa; per mangiare la cassata siciliana usando la ricotta di pecora; le crostatine con la pasta frolla e la frutta fresca di stagione, Buonissimi anche i salati. Se si vuol organizzare una festicciola a casa o un buffet risulteranno essere indispensabili le sue pizzette e i suoi calzoncelli. Pasticceria da Franco è in Via Piave 186, 83100 Avellino.

LA ZEPPOLA D’ORO

Parliamo di un vero e proprio monumento che ha fatto la storia dell’intera pasticceria irpinia. Non c’è stato singolo avellinese che non si sia recato presso il corner di Piazza Libertà, che non abbia intercettato la professionalità, il garbo, la gentilezza e il sorriso della storica titolare e che non abbia gustato un vero dolce. Partiamo appunto dai prodotti. Parliamo di una pasticceria fondata sulla tradizione, sia inerentemente la tipologia del dolce stesso sia per quanto concerne i processi di lavorazione. La regina indiscussa è la zeppola, soprattutto quella di San Giuseppe (consigliamo vivamente la fritta in quanto sormontata da uno stratosferico fiocchetto di marmellata alle amarene). Buonissimi anche i bomboloni al cioccolato bianco, al pistacchio, alla nutella e alla crema. Quest’ultima, in particolar modo, richiama alla mente quella che una volta veniva fatta in casa dalle nonne per consistenza e sapore. Oggi che la signora ha lasciato il testimone, l’attività è sapientemente gestita nei due locali di famiglia guidati dalle figlie. Che dire…soprattutto la Domenica…è una tappa obbligatoria. La Zeppola d’Oro di Sara e Mattia e La Zeppola d’Oro sono rispettivamente ad Avellino, in Viale Italia 335 e in Via Pasquale Stanislao Mancini.

DULCE’ PASTICCERIA

Sono passati davvero pochi anni da quando questa piccola perla nascosta ha aperto i battenti nella piccola città di Atripalda, davanti al palazzo dove ha sede la celebre cantina Mastroberardino. Si tratta di un sogno divenuto realtà: proporre un’offerta costituita da un’idea alternativa e accompagnare la stessa con tanta maestria, passione e creatività all’interno dei prodotti. I dolci sono davvero gustosi e costituiscono delle vere e proprie opere d’arte in miniatura. Un piacere per la vista e per il palato. Complimenti ai proprietari anche per il servizio offerto, sempre attento a soddisfare le esigenze della clientela in ogni piccola sfaccettatura. Va infatti sottolineato come, molto spesso, è possibile assistere a mostre d’arte o accompagnare l’assaggio dei dolci con la lettura di testi di autori emergenti. Il locale è in  Via A. Mastroberardino 22, 83042 Atripalda. Per ulteriori info click on Dulcè Pasticceria.