Fs Event - Avellino
tel. 3478103841 - 3293404646
info@levetrinedellacampania.it

TAURANO VERSO UN PERCORSO SOSTENIBILE

dalla redazione (Tv7 Avellino) –

Nell’anno della Sostenibilità e dell’Agenda 20-30, siamo lieti di poter dare inizio al percorso verso il sistema della sostenibilità con il Comune di Taurano – annuncia il Presidente Nazionale de “I Paesi più Sostenibili d’Italia” Pino Vitale – avvalorando gli elementi e le scelte attente in tema ambientale già attuate dal Comune.

(Pino Vitale -Presidente Nazionale “Paesi più Sostenibili d’Italia)

Dopo l’iter di valutazione, per ricevere “la carta di identità” Taurano viene incluso nell’elenco dell’Associazione Nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia”, e si appronta a ricevere carta e insegne. Lo scopo più concreto e tangibile è quello di dare alla pubblica Amministrazione locale un sostegno al raggiungimento dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 al fine di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

È una grande occasione per i comuni, come il nostro – afferma il Sindaco Salvatore Maffettone – essere parte di un sistema di promozione non solo legato al tema della cultura e della valorizzazione del patrimonio, ma anche di promozione del paesaggio, inteso come sistema complesso di elementi antropici e naturali, cercando di indirizzare le scelte di sviluppo della comunità di Taurano verso opzioni consapevoli che guardano alle ricchezze ambientali e paesaggistiche, nel senso più ricco del termine, come unica fonte possibile per la crescita reale dei nostri luoghi è una azione cosciente.

(Salvatore Maffettone – Sindaco del Comune di Taurano)

Insieme all’Associazione, il Comune pone il primo pezzetto per un percorso che individua nella sostenibilità – afferma il Vice Presidente Nazionale Gianluca Mastrovito – ovvero nella salvaguardia di tutte le identità locali, siano esse materiali che immateriali l’unica strada realizzabile per il consolidamento delle nostre comunità “meridiane”. I principi di sostenibilità quali il sistema di illuminazione a risparmio energetico, la presenza di punti di carica per i veicoli elettrici, le aree di verde attrezzato, i percorsi pedonali naturali sono elementi che concorrono a rendere la città più vivibile ma soprattutto danno la possibilità di instradare lo sviluppo futuro.

(Comune di Taurano – Provincia di Avellino)

La targa stradale con indicazione di Paese Sostenibile, sarà posizionata agli ingressi cittadini più trafficati, ciò a sottolineare una identità reale dei luoghi che si stanno percorrendo.