Fs Event - Avellino
tel. 3478103841 - 3293404646
info@levetrinedellacampania.it

IL LICEO DE LUCA PREMIATO AL CONCORSO SULLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE

Gli studenti avellinesi contro la violenza di genere. E’ stata molto positiva la risposta delle classi quarte e quinte degli istituti superiori rientranti nell’ambito sociale A4, che fa riferimento al capoluogo irpino e ai Comuni dell’hinterland, al concorso indetto dalla cooperativa la Goccia, con il sostegno di Fondazione con il Sud, per l’elaborazione di un manifesto o di un video sul tema della violenza contro le donne. Obiettivo dell’iniziativa: avviare una riflessione tra i più giovani, a partire dalla loro stessa percezione, sul rapporto con l’altra o con l’altro, su un’idea distorta della sessualità e della relazione uomo-donna, sulla libertà femminile e sul difficile percorso di piena emancipazione delle donne, e sugli atti di violenza determinati da concezioni non rispettose della persona umana e della dimensione femminile.

Nella sezione manifesti del concorso a premi, giunto alla seconda edizione, si è registrato l’en plein del Liceo Artistico “De Luca” di Avellino, guidato dalla dirigente scolastica, Maria Rosaria Siciliano, che ha visto premiati gli elaborati presentati dai propri studenti, coordinati dalla docente Mary Mazza. Al primo posto si è collocato il manifesto realizzato da Paulina Guerrero Chavez della IV E, dal titolo “Verità riflesse”. Questa la motivazione del premio assegnato dalla giuria: “La verità riflessa rappresenta un albero della vita, paragonato all’importanza della donna che ha nella società, e il secondo albero, raffigurato nel riflesso di un lago, rappresenta come la violenza può influenzare e distruggere una vita e purtroppo non sia sempre possibile alle persone esterne vedere la sofferenza di molte donne che non trovano il coraggio o la forza di uscire da tali abusi, che siano essi fisici o psicologici”.

Al secondo e terzo posto altre due opere prodotte da altrettanti classi del De Luca, rispettivamente “Oltre la soglia” della IV C (realizzato da Alessandro Pellecchia, Antonia Giovanna Fiore, Bruna Suarez, Daniela Mastroberardino, Mariarosaria Mercolino, Lucia Picardi, Lidia Balestrieri, Giulia Volino, Nunzia Marrone, Siria Russo) e “Il momento giusto” della V D (realizzato da Mario Giuditta, Domenico Roca e Nicola Rosania).

Per la sezione video, invece, al primo posto si è collocato il filmato intitolato “L’amore non colpisce in faccia mai”, della V B del Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino, (realizzato da Ida Petrillo, Giulio Santosuosso, Giulia Cataldo, Arturo Calandini), premiato con la seguente motivazione: “Il video riporta una diversa chiave di lettura del fenomeno della violenza, abbattendo lo stereotipo che vede solo la donna vittima, evidenziando come la violenza rappresenta una sconfitta per tutti”.

Secondo e terzo posto rispettivamente per “Speranza senza confine” di Gaetano Noschese della IV E del Liceo Musicale “D’Aquino” di Montella e “Ancora un volta rinascerò” della V D del “De Luca” (realizzato da Rosa Tulino, Annamaria Zaccaro, Laura Pirera, Giovanna Angelotti).