In occasione della festa del papà, ogni anno il 19 marzo, proponiamo la tradizionale ricetta delle zeppole di San Giuseppe nella versione avellinese
(Tv7 Avellino) – Avellino, 19 mar. 22 – Si tratta di un dolce diffuso in tutta la Campania, specialmente in questo periodo: le zeppole.
Proprio in questo periodo quaresimale di preghiera, digiuno e penitenza c’è un giorno di festa per tutti i papà che ogni giorno fanno sacrifici per non far mancare nulla ai propri figli.
In Campania li onoriamo con le deliziose zeppole che ad Avellino e provincia vengono fatte in modo diverso rispetto alla più nota zeppola di san Giuseppe napoletana.
Di seguito gli ingredienti:
1/2 kg. di patate
100 gr. di burro
1/2 kg. di farina
1 arancia grattugiata
4 cucchiai di zucchero
5 uova
2 bustine di vanillina
un po’ di liquore
20 gr. di lievito stemperato in un bicchiere di latte.
Procedimento
Lavorare la farina mettendo le uova, lo zucchero, il liquore, l”arancia grattugiata e le patate lesse (passate per lo schiacciapatate), la vanillina e il dado di lievito sciolto nel latte. Amalgamare bene il tutto fino ad avere una pasta consistente.
Formare tante piccole ciambelle o treccioline e far riposare la pasta per un’ora. Preparare una padella con abbondante olio bollente e friggerle tutte fino a doratura. Intanto si prepara un bel piatto con zucchero e un pizzico di cannella dove passare le zeppole.
Il dolce è pronto per essere servito con i nostri migliori auguri a tutti i papà dell’Irpinia.