Fs Event - Avellino
tel. 3478103841 - 3293404646
info@levetrinedellacampania.it

Grottaminarda, il 31enne Antonio Italo è campione nazionale delle riparazioni di categoria Calzolai Italiani.

di Marco Iandolo – 

(Tv7 Avellino) – Grottaminarda, 11 apr. ’22 –  Il 31enne grottese Antonio Italo dalla sua bottega di Corso Vittorio Veneto direttamente alla vittoria del campionato nazionale delle riparazione Calzolai Italiani. Lo scorso 2 e 3 aprile Antonio Italo  ha partecipato al contest nazionale sulla riparazione delle scarpe in cuoio organizzato dalla associazione di categoria Calzolai Italiani.  Il contest consisteva nel prendere un paio di scarpe usurate classiche in cuoio ,ripararne una ,documentando le fasi di lavorazione e a fine lavoro, spedire le scarpe alla commissione. Dopo una prima valutazione online la commissione si è riunita il giorno 2 aprile in occasione del CalzitaLAB (il 2 giorni di workshop organizzata dalla associazione) e ha valutato attentamente le lavorazioni.

La manifestazione si è svolta in una nota azienda produttrice di macchinari per calzaturifici e calzolai a Cassolnovo nel Pavese. Questa vittoria consente al giovane artigiano irpino di poter concorrere al prestigioso torneo internazionale che si svolgerà in Germania.

Il giovane artigiano racconta con emozione la gara e poi il trionfo ripercorrendo tutta la sua storia: “Sin da piccolo ho nutrito la passione per oggetti in pelle e calzature. Una passione che è prevalsa anche sullo studio universitario, tanto che a 22 anni decisi di abbandonare la scuola per avviare la mia attività nella mia amata Irpinia”.

Il campione d’Italia in fine dedica questo trionfo alla sua famiglia e ai suoi maestri Giovanni Lo Russo e Catello Landi.