dalla redazione (Nuove Cronache) –
(Tv7 Avellino) – Roma, 22 dic. ’23 – Il Ministero della Cultura comunica che, durante il periodo natalizio, i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali resteranno fruibili su tutto il territorio nazionale.
Tutti i giorni, compresi 24–25–26 e 31 dicembre 2023, 1 e 6 gennaio 2024, cittadini e turisti potranno visitare le strutture che rimarranno aperte per le festività.
Ad annunciarlo il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “La stragrande maggioranza dei musei italiani sarà aperta nella mattinata di Natale. Per i tanti italiani che si sono recati a trascorrere la festività in una città diversa da quella di residenza, e soprattutto per i tanti turisti venuti in Italia per trascorrere le vacanze, è un’occasione per godere del nostro patrimonio. Ringrazio i dipendenti che, su base volontaria, hanno aderito all’iniziativa. Chi vuole potrà trascorrere qualche ora nella bellezza dei nostri straordinari parchi archeologici e musei. La cultura è un diritto di tutti”.
Gli elenchi delle aperture sono in continuo aggiornamento nelle pagine di seguito linkate. Si consiglia, pertanto, di preparare la visita consultando sempre i siti ufficiali delle singole strutture.
Il 7 gennaio è il giorno della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto.