Fs Event - Avellino
tel. 3478103841 - 3293404646
info@levetrinedellacampania.it

E’ NAPOLETANO IL NUMERO UNO DEGLI OTORINOLARINGOIATRI d’ITALIA: GIUSEPPE TORTORIELLO

dalla redazione (Tv7 Avellino)  –

 

“Abbiamo anche qualche notizia che conferma le nostre eccellenze: il professore Tortoriello dell’Asl Napoli 1 dell’Ospedale del Mare è diventato Presidente Nazionale degli Otorinolaringoiatri d’Italia”. Lo ha annunciato Vincenzo De Luca durante una delle sue dirette del venerdì.

Vincenzo De Luca – Presidente della Regione Campania

 

Giuseppe Tortoriello è il primario del reparto di Otorinolaringoiatria e chirurgia-cervico facciale dell’Ospedale del Mare. Più volte De Luca ha definito quel reparto “un’eccellenza del Sud Italia”. Infatti lì si compiono dei veri e propri miracoli, soprattutto per quanto riguarda gli interventi per tumori alle corde vocali. Un reparto che non si è mai fermato nemmeno durante l’emergenza Covid: “Durante l’emergenza Covid – ha spiegato il primario in una recente intervista al Mattino – invece di fermarci abbiamo operato un gran numero di pazienti. Più di 74 i tumori testa-collo e soprattutto laringe. La nostra mission è rimettere il paziente in condizioni di parlare nel più breve tempo possibile”.

Giuseppe Tortoriello – Primario del reparto di Otorinolaringoiatria e chirurgia-cervico facciale dell’Ospedale del Mare di Napoli

 

Nel reparto hanno strutturato un intero percorso che accoglie il paziente dalla diagnosi fino alla riabilitazione con trattamenti mininvasivi o con il maggior rapporto tra costo (in termini di demolizione dell’organo) e benefici. “Abbiamo inoltre studiato dei percorsi ad hoc per i pazienti che hanno tumori molto avanzati, per i quali sono necessari interventi demolitivi. Puntiamo a fare in modo di restituirli ad una vita quanto più possibile normale e piena”.

Ospedale del Mare l’eccellenza della chirurgia laringea

L’unità guidata dal dottor Tortoriello è tra le poche a inserire in sede di intervento la protesi che consente ai pazienti sin da subito di tornare a parlare. Una vera e propria eccellenza riconosciuta a livello nazionale in uno degli ospedali maggiormente vittima di “sciacallaggio mediatico” e che invece si conferma ancora una volta come un’eccellenza. Il riconoscimento nazionale di Tortoriello ne è la riprova. “Era da tempo che non c’era un presidente Nazionale degli Otorinolaringoiatri del Sud, della Campania, da decenni – ha detto de Luca – È un’altra buona notizia che conferma le tante eccellenze che abbiamo nella nostra sanità”. Durante la diretta De Luca ha sottolineato come le varie campagne di sciacallaggio ai danni della sanità campana “si è conclusa nel ridicolo come era ampiamente prevedibile – ha detto de Luca – Ieri ci è stato comunicato, ma noi lo sapevamo già da prima che non c’era nessuna ragione per commissariare l’Asl Napoli 1 per infiltrazione camorristica. Nientedimeno ho chiesto io da 2 anni l’istituzione di un posto di polizia che non hanno istituito all’Ospedale San Giovanni Bosco. È finita un’altra occasione di sciacallaggio. Il Ministero ci ha comunicato che il lavoro va avanti tranquillamente. Non abbiamo mai interrotto le attività delle malattie gravi, pazienti oncologici sono stati seguiti e operati”.

 

www.levetrinedellacampania.it 
F.S.EVENT  srls  – Agenzia di comunicazione ( www.fsevent.org )